COME VA IL MIO SINISTRO?!

un incidente non è mai un evento piacevole ma vediamo il bicchiere mezzo pieno:
presto il tuo veicolo tornerà scintillante dalla carrozzeria!

ecco le tappe del tuo sinistro in caso di sinistro rca card:

DOMANDE FREQUENTI

quanto tempo impiega il perito?!

il cosiddetto "perito" è un tecnico che si occupa della quantificazione dei danni del nostro veicolo; spesso per importi medio-piccoli si occupa anche della liquidazione. i tempo di intervento sono variabili e generalmente lo studio al quale è stato affidato l'incarico entrerà in contatto con noi o con il nostro riparatore entro qualche giorno dall'apertura del sinistro;
la normativa prevede un tempo massimo di 8 giorni lavorativi trascorsi i quali puoi iniziare l'intervento di riparazione anche senza il suo sopraluogo conservando i ricambi sostituiti e documentazione fotografica degli interventi di riparazione.

ho diritto ad un veicolo sostitutivo?!

le compagnie lo chiamo "fermo tecnico";  abbiamo diritto a 1 giorno di veicolo sostitutivo ogni 8 ore di carrozzeria certificata;
per la determinazione del suo calcolo non vanno considerati giorni festivi o i tempi per i approvvigionare i ricambi,
il rimborso avviene solo previo presentazione di adeguata documentazione della spesa sostenuta. 

ma quando mi pagano!?

 in caso di cessione del credito non ti dovrai preoccupare di anticipare il costo della riparazione al tuo carrozziere; il rimborso verrà fatto direttamente a lui, se invece hai già anticipato la spesa o preferisci ricevere direttamente il pagamento non dimenticare di fornire IBAN ed intestazione del conto per velocizzare il pagamento che altrimenti averrà con assegno postalizzato al tuo domicilio.

cosa significa cessione del credito?!

l'istituto della cessione del credito, disciplinata dall'articolo 1260 del codice civile, consiste nel trasferimento di credito (in questo caso il rimborso della compagnia assicuratrice) ad un terzo (nel nostro caso il carrozziere).
è diventata una prassi comune nei risarcimenti di sinistri stradali gestiti dall'assicurazione che questo procedimento venga largamente usato per agevolare il cliente:
in alternativa dovremmo anticipare la spesa della riparazione al carrozziere alla fine della lavorazione per poi essere rimborsati dall'assicurazione previo presentazione della ricevuta o fattura di riparazione.

se non voglio aggiustarlo?!

la normativa prevede che il rimborso sia possibile solo previo presentazione di prova dell'intervento di ripristino o documentazione fiscale a prova della sua esecuzione; qualora il veicolo venga alienato senza riparazione o tu non abbia intenzione di ripararlo subito verrà liquidato l'importo concordato al netto dell'iva che verrà saldata a seguito di presentazione di appropriata documentazione fiscale.