IN CASO DI SINISTRO

La prima cosa da fare dopo un sinistro è mantenere la calma ed evitare discussioni o litigi in quanto comportamenti controproducenti. I veicoli non devono essere spostati quando l’incidente causa gravi danni alle cose e alle persone, ma in questo caso è necessario chiamare le autorità e il 118. Ricordiamo che ai sensi dell’art. 189/6 del codice della strada, chiunque sia coinvolto in un sinistro stradale, a prescindere dalla propria responsabilità nel sinistro stesso, è obbligato a prestare assistenza alle persone ferite.

Per sinistri più lievi è invece vietato ostruire il flusso del traffico, con eventuali intralci alla circolazione che potranno essere puniti con una multa.

qui sotto trovi una constatazione amichevole di incidente e le indicazioni su come meglio compilarla

questa tabella, chiamata tabella dei barème è usata dalle compagnie europee per determinare la responsabilità del sinistro in base alle crocette indicate nelle apposite caselle, usala come specchietto per meglio capire quale casistica indicare per meglio spiegare l'incidente in cui sei coinvolto

tabella dei bareme

in caso di incidente le compagnie europee utilizzano questo principio disciplinato da questa tabella

DOMANDE FREQUENTI

chi ha ragione!?

la dinamica del tuo sinistro deve essere il più chiara possibile affinché la valutazione della responsabilità sia inequivocabile, la compagnia si basa su fatti oggettivi: testimoni che hanno "sentito" un urto ma non sono testimoni oculari oppure chi  sostiene che la velocità del  veicolo non era adatta non vengono presi in considerazione.
la firma della constatazione con dinamiche non chiare o con crocette indicate in maniera imprecisa posso pregiudicare il buon esito del tuo incidente, ricordati di riportare le informazioni che hanno portato all'urto

 ricorda anche che il codice della strada è molto severo ed adotta un atteggiamento garantista, in prossimità di incroci e durante una svolta è necessaria anche la tua vigilanza anche se hai la precedenza nella manovra che stai compiendo.

la controparte non vuole firmare la constatazione

non vi è obbligo di firma della constatazione amichevole anche se un sinistro semplice che coinvolge due veicoli senza feriti potrebbe risolversi senza complicazioni con una firma congiunta, tuttavia potete raccogliere le informazioni delle persone e dei veicolo coinvolti in una unica constatazione amichevole, dividere la CAI con due copie ciascuno senza firmarle e rivolgervi ognuno al proprio assicuratore.

quanto tempo impiega il perito?!

il cosiddetto perito è un tecnico che si occupa della quantificazione dei danni del nostro veicolo; spesso per importi medio-piccoli si occupa anche della liquidazione. i tempo di intervento sono variabili e generalmente lo studio al quale è stato affidato l'incarico entrerà in contatto con noi o con il nostro riparatore entro qualche giorno dall'apertura del sinistro

mi hanno rubato il veicolo

nel caso di furto del veicolo ti consigliamo di allertare subito le autorità che si attiveranno per la sua ricerca e da quel momento anche la tua responsabilità sarà limitata per eventuali infrazioni del codice della strada o sinistri causati dai delinquenti, appena possibile allerta il tuo assicuratore anche se il veicolo non è coperto dalla garanzia furto.