PERIODO DI MORA

una domanda comune che spesso ci viene rivolta: la mia assicurazione è valida se è scaduta ma sono all'interno dei 15 giorni di mora!? il mio collega di lavoro, un amico al bar, mio cugino mi ha detto che se mi fermano le autorità rischio una multa...

facciamo chiarezza l'articolo 1901 del codice civile recita:

"Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto. Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza"
tradotto la vostra assicurazione (qualsiasi polizza compresa la RcA) è coperta in caso di sinistro e ad anche in caso di verifica delle autorità dei documenti necessari alla circolazione (articolo 180 del codice della strada) sarà sufficiente esibire l'ultimo  certificato assicurativo pagato.
ricorda che a partire dal 18 ottobre 2015, si conclude il processo di  dematerializzazione del contrassegno Rca, come stabilito dal D.M. n. 110/2013 attuativo del D.L. n. 1/2012. significa che puoi dimostrare di aver rinnovato la polizza RcA esibendo il "certificato assicurativo" anche in formato elettronico (per esempio sul telefonino) o anche in copia,  qui trovi la circolare del ministero dell'interno: