danni ai fabbricati

come nel triage di un ospedale stiamo organizzando le attività di questa emergenza:

abbiamo ricevuto e stiamo continuando a ricevere le richieste di aiuto di tutte le persone colpite da questa calamità:

il nostro team sta facendo il massimo per gestire tutti i casi,
siete tanti ed ognuno di voi ha bisogno di assistenza e di risposte

stiamo creando dei modelli online come questo affinchè ognuno di voi possa avere le migliori informazioni su come gestire la sua pratica

qui trovi le prime risposte alle tue necessità

apertura sinistro

dopo aver saputo della tua necessità ed averti "soccorso" stiamo comunicando alla compagnia che anche tu sei vittima del maltempo,
questa attività viene definita
"apertura del sinistro"

da questo momento sei ufficialmente nella filiera della gestione della pratica di sinistro,
ti viene quindi assegnato un numero di pratica e verrai assegnato ad uno studio peritale che ti contatterà per stimare i danni

area riservata (documenti di polizza online)

per avere informazioni sulla tua polizza o per recuperarne una copia collegati alla tua area riservata sul sito della compagnia,
qui troverai una copia della polizza ed anche le condizioni generali di assicurazione dove sono indicate tutte le specifiche di cui hai bisogno

la procedura prevede, come nella maggior parte dei siti, una prima registrazione con una mail ed un telefono
meglio farlo da desktop anche se molte compagnie anche l'applicazione per il telefono cellulare:

ecco i principali link ai siti di compagnia:

come mi devo comportare!?

ancora una volta ti chiediamo pazienza: dalla tua visita in agenzia all'uscita del perito passerà del tempo e per quantità di enti interessati sarà una attività che chiederà più tempo del normale
nel frattempo ti consigliamo di provvedere alla messa in sicurezza dei tuoi beni per evitare danni maggiori, potrai preservare le tue proprietà attivandoti per i ripristimi urgenti conservando foto dei danni, ora ci preoccupiamo dei danni maggiori, il "codice rosso" del triage

 
attivati contattando gli artigiani che si occuperanno dei tuoi ripristini,
la compagnia generalmente non provvede alla riparazione diretta ma al rimborso dei danni assicurati:
fatti fare dei preventivi da sottoporre al perito, in questo momento non è necessario avere fattura dei lavori, basta la quantificazione dettagliata delle attività necessarie per ripristanare i danni

con chi mi devo relazionare!?

da questo momento in poi sei affidato alle esperte mani dell'ufficio sinistri:
il nostro contributo operativo si ferma qui:
ora sarà l'ufficio sinistri ad occuparsi della tua pratica;
compatibilmente con il carico di lavoro siamo comunque qui per aiutarti!

quando mi chiamerà il perito!?

tieni sotto controllo il telefono:
al cellulare che ci hai indicato in fase di apertura o all'indirizzo mail potrai ricevere una chiamata od un messaggio,
è il perito che ti contatta per fissare un appuntamento

cosa sono coperto!?

a questa domanda non è facile dare una risposta puntuale:
la maggior parte delle polizze prevede gli "eventi atmosferici" e la grandine ne fa parte con alcune esclusioni:

nella storia recente non abbiamo mai affrontato danni da grandine di questa portata, anche per noi è la prima volta

anche nel consigliati  le migliori coperture mai avvremmo pensato ad un evento simile


a titolo esemplificativo e non esaustivo non sono compresi  nel risarcimento tutti beni che per natura sono fragili, per esempio:

la lista è lunga e ci sono delle eccezioni, ogni compagnia ha sfumature di garanzie e estensioni che vanno modulate nella ricerca tra il migliore equilibrio tra coperture e premio di polizza, solo la perizia del nostro tecnico potrà darti il preciso computo di quanto possa essere ammesso a risarcimento:

 
tieni già in considerazione che il tuo rimborso potrebbe essere inferiore ai danni patiti


le compagnie studiano attentamente le garanzie all'interno delle polizze e creano dei prodotti che siano sostenibili dal punto di vista tecnico;
ci piacerebbe dirti che "paghiamo tutto noi" ma sarebbe sbagliato promettere quello che non possiamo mantenere

anche a chi sarebbe in grado di pagare una polizza "full optional" diciamo che ci concentriamo sulla massa degli assicurati normali e per dare a tutti la possibilità di permettersi una copertura le polizze vengono costruite con delimitate clausole affinchè il loro costo sia sostenibile da tutti

quando uscirà il perito!?

è interesse condiviso quantificare quanto prima i danni ma l'eccezionalità dell'evento rende difficile vedere tutti presto:
le compagnie stanno organizzando l'emergenza ma sarà necessario tempo per creare una unità di crisi per gestire l'emergenza.


ci sarà qualcuno che vedrà il perito prima di altri ma è difficile stabilire delle regole in questi casi, generalmente la priorità agli insediamenti produttivi ed ai casi più gravi e di conseguenza tutti gli altri

cosa devo dare al perito!?

il consiglio che ti diamo e di farti trovare preparato: individua tutti i beni danneggiati e dove possibile fornisci dei preventivi dei tuoi artigiani una volta chiusa la pratica sarà difficile ottenere una integrazione di risarcimento di quanto non presentato al sopraluogo.
foto dei danni saranno utili a dimostrare l'entità degli enti interessati

tieni a portata di mano il tuo IBAN (ricordati di indicare sei il conto è cointestato) , sarà li che la compagnia effettuerà il pagamento

quantificazione del danno

il rimborso che ti verrà proposto tiene conto di molti elementi:

somme assicurate
garanzie incluse
esclusioni
vetustà dei beni

il tecnico condividerà con te le motivazioni del risarcimento e le eccezioni che sono riportate sulla polizza:

 
come potrai immaginare sarà una partita dove l'unico vincitore è il maltempo che imperversa sul nostro territorio, in questo caso dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, aver investito una modesta somma per tutelare i tuoi beni ti ha evitato di spendere ancorà di più rispetto al contributo che dovrai considerare rispetto alla somma rimborsata.

posso avere notizie più dettagliate!?

facciamo ogni giorno il nostro meglio per meritarci la tua fiducia ma in una emergenza come questa dobbiamo gestire con razionalità le attività considerando che c'è qualcuno come te ha bisogno del nostro aiuto.
la nostra figura di consulenti si occupa principalmente di consigliarti i migliori prodotti in base alle tue esigenze ma non siamo deputati alla quantificazione ed alla stima dei danni,
in questi 25 anni abbiamo maturato una notevole esperienza ma non si finisce mai di imparare, le migliori informazioni che potrai ottenere sono dal perito che è il tecnico deputato alla quantificazione dei danni, sopra di lui nella catena del sinistro troviamo il liquidatore che ancora meglio del perito conosce le sfumature di questa delicata attività

quando riceverò il rimborso!?

le fasi che portano ad una quantificazione sono:

normalmente questa attività richiede da qualche giorno per i danni semplici a qualche settimana per i sinistri più complessi, in questa fase i tempi saranno influenzati dalla quantità di enti interessati, ancora una volta ci dovremmo armare di pazienza!